Antivirus

Un virus informatico è un software che, una volta eseguito, è in grado di infettare altri file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. I virus possono essere o meno dannosi per il computer che li ospita, ma comunque sprecano risorse in termini di memoria e processore.


Come qualsiasi altro programma per computer un virus è composto da un insieme di istruzioni, solitamente da un numero molto ridotto che varia da pochi byte ad alcuni kilobyte, ed è specializzato per eseguire soltanto poche e semplici operazioni. Di solito è ottimizzato per impiegare il minor numero di risorse, in modo da rendersi visibile il meno possibile. Caratteristica principale di un virus è quella di riprodursi e quindi diffondersi nel computer o nella rete ogni volta che viene eseguito il file infetto, anche se spesso può avere altri compiti molto più dannosi come cancellare o modificare dei file, formattare l’hard disk, aprire delle backdoor, far apparire messaggi o pagine web non richieste.

antivirus_750x300

Per prevenire o risolvere i problemi derivanti dai virus informatici esistono specifici software, gli antivirus, il loro funzionamento si basa principalmente sulla ispezione continua dei programmi in uso in un computer alla ricerca dello schema tipico che caratterizza ogni virus. Il successo di questa tecnica di ricerca si basa sul costante aggiornamento degli schemi che l’antivirus è in grado di riconoscere effettuato solitamente dalle un gruppo di persone in seguito alle segnalazioni degli utenti e da gruppi specializzati nell’individuazione di nuovi virus. Come prevenzione per i software malevoli non ancora riconosciuti viene usata un’altra tecnica di riconoscimento detta “ricerca euristica” che consiste nell’analizzare il comportamento dei vari programmi alla ricerca di istruzioni sospette perché tipiche del virus.

 


Hai bisogno di un commerciale o di un tecnico?

TECNICO COMMERCIALE

Budri Luca
Cellulare: 388 5835355
E-mail: luca@computerteck.it

TECNICO

Gabriele Gardini
Cellulare: 335 1766562
E-mail: gabriele@computerteck.it