Giornale Elettronico dei Lavori di Cantiere è una piattaforma software in cloud che registra tutte le attività riguardanti l’andamento dei Cantieri e del Direttore dei Lavori tramite un Tablet, con il quale è possibile compilare in tempo reale il giornale dei lavori di cantiere, inserire dati, annotazioni e allegare fotografie.

Caratteristiche principali

Tramite un’interfaccia semplice e progettata per i dispositivi mobili è possibile la compilazione giornaliera delle varie parti del Giornale di Cantiere. Esse, una volta valorizzate dal tecnico addetto alla compilazione, appaiono evidenziate in maniera colorata, per un veloce riscontro. Ogni parte del giornale è composta da un insieme di righe descrittive facilmente editabili. Per alcune parti si hanno a disposizione più campi di compilazione, in particolare, per Aziende presenti sul cantiere è possibile specificare:

  • Nome dell’Azienda
  • Numero di lavoratori
  • La presenza o meno di documentazione (5 caselle “flaggabili”)
  • Note di commento

Per Rilievo di Misure e Annotazioni, invece, è possibile inserire delle linee di calcolo sotto forma di espressioni aritmetiche, associate a specifiche voci di computo metrico e corredate da un commento. Il totale è calcolato automaticamente. I valori di tale elenco possono essere facilmente esportati in formato XML per essere importati in altri programmi di computo metrico.

Compilazione del Giornale dei Lavori

La compilazione avviene in maniera semplice ed intuitiva. Selezionando una data e un cantiere si potrà procedere alla compilazione delle varie parti del giornale. Le parti che hanno almeno un elemento inserito sono colorate in verde, in questo modo risulta evidente lo stato di completezza del giornale.
Cliccando su “Aggiungi”, “Modifica” o “Elimina” è possibile l’edit completo di ogni singolo elemento. Su ognuna delle parti del giornale è possibile, inoltre, inserire fotografie prelevate dall’archivio locale o, nel caso di un tablet, scattate tramite la fotocamera interna direttamente dal tecnico presente presso il cantiere.

Gestione delle Mappe/Planimetrie con l’uso di Coni Ottici.

Ad ogni cantiere è possibile associare un numero arbitrario di mappe/planimetrie, inserite sotto forma di immagini jpeg. L’uso di queste mappe è essenzialmente connesso ad un’App dedicata, denominata GIOELCOTT, attraverso la quale è possibile gestire graficamente le mappe, operare il posizionamento, rotazione e etichettatura dei Coni ottici, raccogliere materiale fotografico associato ai Coni.

Stampa degli stati di avanzamento descritti per immagini

Il documento più importante generato in questo contesto è la stampa delle mappe corredata dalle foto associate ai coni ottici. Questo consente di visionare immediatamente gli stati di avanzamento dei lavori eseguiti nel cantiere tramite la sequenza delle immagini relative a ciascun cono, ordinata per data.

Visualizzazione e Stampa dei Giornali dei Cantieri

Selezionando una data, in basso appariranno esclusivamente i cantieri che, in quella data, hanno almeno una parte compilata di un giornale. Cliccando sulle foto, essi appariranno a grandezza naturale. Cliccando su “Stampa” sarà generato il PDF del giornale dei lavori di cantiere per la data selezionata.


Certificazione 3CX

Hai bisogno di un commerciale o di un tecnico?

TECNICO COMMERCIALE

Budri Luca
Cellulare: 388 5835355
E-mail: luca@computerteck.it

TECNICO

Gabriele Gardini
Cellulare: 335 1766562
E-mail: gabriele@computerteck.it

Corrado Bernardi
Cellulare: 335 1758197
E-mail: corrado@computerteck.it