Firewall



fw
Un firewall è un componente di difesa perimetrale che si colloca tra la rete locale e il dispositivo di collegamento a internet, con funzioni di collegamento e controllo tra le reti.

In alcuni casi è possibile avere l’esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata), zona destinata a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete locale ma devono comunque essere protetti dal firewall.
Un firewall può essere un software apposito o incluso in un antivirus di nuova generazione, può essere una funzione inclusa in un router o può essere un apparato specializzato esclusivamente per il controllo.

La funzionalità principale è quella di di controllo sulle connessioni entranti e uscenti, tramite l’attuazione di regole e permessi su quali attività sono permesse e quali sono negate, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.


Le regole e i permessi sono programmabili dall’amministratore di sistema, sono personalizzabili per ogni attività o utente della rete e si possono variare ogni qual volta se ne presenta la necessità, così da consentire la massima versatilità e flessibilità d’utilizzo, senza pregiudicare i livelli di sicurezza.

Hai bisogno di un commerciale o di un tecnico?

TECNICO COMMERCIALE

Budri Luca
Cellulare: 388 5835355
E-mail: luca@computerteck.it

TECNICO

Gabriele Gardini
Cellulare: 335 1766562
E-mail: gabriele@computerteck.it