Ecco 4 vantaggi che un sistema WiFi può offrire a una PMI:
Rende produttivi i tempi di attesa
Se, per usufruire di un servizio, i clienti di un esercizio sono costretti ad attendere dei “tempi tecnici” – come accade ad esempio nelle officine di riparazione, nelle sale d’attesa degli studi medici o, banalmente, nelle pizzerie d’asporto – il WiFi è utile, perché li aiuta a intrattenersi e li mantiene occupati, produttivi e contenti.
Fa aumentare i ricavi
Studi e ricerche hanno dimostrato che, in presenza di una connessione WiFi, i clienti tendono a trascorrere più tempo all’interno dei locali, ad esempio in pub e ristoranti, spendendo di più e aumentando i ricavi delle attività
Guida i clienti negli acquisti
Circa il 70% dei consumatori usa i propri dispositivi mobili all’interno dei negozi, per ricercare online i prezzi dei prodotti che vorrebbero acquistare.
Anche se, a primo impatto, questo fattore può sembrare svantaggioso per gli esercenti, è stato dimostrato che sul medio-lungo termine questa strategia conduce a un aumento nelle vendite per le aziende, in particolare se unita a strategie promozionali alla clientela che prevedono prezzi competitivi.
Clienti connessi, clienti contenti
Il WiFi non è più considerato un lusso, anzi. La maggior parte della clientela oggi si aspetta di trovare una connessione all’interno delle attività commerciali, e mostra disappunto quando scopre che essa non è disponibile.
Inoltre, per fidelizzare i clienti è ormai necessario fornire loro un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente, agevole e vantaggiosa.
Un sistema WiFi è uno strumento in grado di avvicinare le attività commerciali a questo obiettivo, costituendo anche un notevole vantaggio competitivo all’interno del proprio mercato di riferimento.
Offrire un WiFi lento è peggio che non offrirlo affatto
Per poter sfruttare appieno le opportunità sopra elencate è però richiesto un piccolo sforzo.
Una volta presa la decisione di dotarsi di un impianto WiFi adatto a supportare il proprio, è necessario assicurarsi di scegliere un sistema di gestione delle connessioni che sia sicuro, affidabile e capace di garantire solide prestazioni.
Secondo i sondaggi, i possessori di smartphone connessi a Internet controllano lo schermo del proprio cellulare in media 150 volte al giorno e niente li frustra di più del trovarsi a dover usufruire di una connessione WiFi lenta o di scarsa qualità.
Offrire una connettività fluida e adeguata alle esigenze dei clienti è quindi molto importante, perché è un fattore che si riflette positivamente sul business delle aziende.
E per questo noi di Computer Teck ci siamo affidati al Brand leader di settore RUCKUS