Telefonare non è mai stato così comodo, veloce, ma soprattutto economico!

voip_te
COS’E’ IL VOIP?

Beh in poche parole telefonare tramite internet! è un protocollo di comunicazione che permette di utilizzare il canale di connessione per una normale telefonata.

Il servizio Voip permette di effettuare e ricevere più chiamate in contemporanea. Il numero di chiamate uscenti è limitato solamente dalla banda disponibile, mentre il numero di chiamate entranti, oltre che dalla banda, è limitato dal numero di canali di ingresso acquistati e configurati sullo specifico account.

MA QUANTO MI COSTA?

Il prezzo dei servizi Voip prevede:

– un canone mensile di 1€ per ogni numerazione geografica, su qualsiasi prefisso telefonico italiano

– un canone mensile fisso (a partire da 5€ a canale) per ricevere chiamate illimitate in numero e durata, limitate solo dal numero dei canali, che è il massimo numero di chiamate contemporanee

– una tariffazione delle sole chiamate uscenti basata sull’effettiva durata in secondi della conversazione, senza scatto alla risposta. Le tariffe sono particolarmente convenienti per tutte le destinazioni, e i prezzi scendono sensibilmente al crescere del traffico. Alcuni esempi di prezzi massimi: Italia, Francia, Germania, Spagna fisso a 1,6 cent/min; USA e Cina a 1,3 cent/min.

Protocollo utilizzato
Il protocollo utilizzato per i servizi Voip è il SIP (come descritto nell’RFC 3261), che utilizza determinate porte e protocolli che devono essere abilitati per il corretto funzionamento del servizio. Il servizio VoIP funziona sia sulla porta standard 5060 che sulla porta 5061, utilizzabile quando la porta 5060 viene disabilitata.

Codec e Banda
La voce trasportata col protocollo Voip utilizza dei meccanismi di codifica (definiti dai “codec”) che possono essere variati ad ogni comunicazione, a seconda dei protocolli negoziati tra i 2 capi della telefonata. Il codec utilizzato determina la banda internet che sarà destinata alla telefonata.
I codec supportati dal servizio Voip-KQI, e la banda utilizzata in ciascuna comunicazione (compreso l’overhead, cioè la banda utilizzata per le segnalazioni e le intestazioni dei dati), sono:

G.711 / 87.2 Kbps – G.729 / 31.2 Kbps – iLBC / 27.7 Kbps

Come Usare il VoIP

L’utenza Voip è identificata da un URI (Uniform Resource Identifier) associato ad una password, rilasciate dal sistema all’attivazione.

I parametri generali di configurazione richiesti tipicamente dai vari dispositivi (telefoni Voip, softphone, centralini) sono:

Username Authorozation User: è l’URI
Domain/Realm: sip.messagenet.it
Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
Send Internal IP: Always
Display Name: il vostro nome

Gli Ip e le porte utilizzate sono i seguenti:

secure UDP TCP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte 5060 5061

secure UDP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte dalla 10000 alla 65000

 

Per scoprire quanto è comodo telefonare risparmiano contattateci!


VoIP, Centralini Telefonici

Scarica Brochure 3CX

Hai bisogno di Assistenza?

Numero Unico di Assistenza
Tel. 0535 40563
E-mail: assistenza@computerteck.it